Genera IBAN
Genera IBAN
Generare l’IBAN con il calcolatore di Calcolo Andreani è davvero molto semplice, in quanto basterà essere a conoscenza di 3 soli elementi:
- il Paese in cui è stato aperto il conto;
- il codice della banca;
- il numero di conto.
Come è composto l’IBAN
L’IBAN (International Bank Account Number) è un codice identificativo composto da:
- 2 lettere che rappresentano lo Stato;
- 2 cifre di controllo;
- il codice BBAN nazionale, per il quale è prevista una lunghezza fissa per ogni Stato e che viene stabilito dalle singole banche nazionali.
Qualora si conoscesse già l’IBAN di qualcuno, è possibile verificarlo utilizzando il comparatore che permette di effettuare la verifica IBAN.
Qual è il codice della banca?
I codici che contengono le informazioni principali di un conto corrente bancario sono l’ABI e il CAB. L’ABI indica la banca di riferimento presso la quale è stato sottoscritto il conto corrente, mentre il CAB identifica la filiale.
Sia l’ABI sia il CAB sono formati da 5 cifre, mentre il numero del conto corrente è formato da 12 caratteri.
Differenza tra IBAN e BBAN
IBAN è l’acronimo di International Bank Account Number e rappresenta il codice identificativo che le banche utilizzano per elaborare in automatico i pagamenti.
La lunghezza dell’IBAN in Italia è di 27 caratteri, mentre in altri Paesi cambia, fermo restando che non può essere superato il totale di 34 caratteri.
BBAN, acronimo di Basic Bank Account Number, rappresenta il numero di conto bancario e costituisce la parte finale dell’IBAN. Identifica, in pratica, la coordinata bancaria nazionale.
Attualmente non esiste uno standard comune UE alla base del BBAN e la banca centrale di ogni Paese ne decide il formato e la lunghezza.
Com’è composto il BBAN
Il codice BBAN dovrà avere una lunghezza non inferiore a 23 caratteri. Nonostante cambi tra uno Stato e l’altro, dovrà contenere in modo obbligatorio i seguenti caratteri:
- CIN, composto da una lettera maiuscola;
- ABI, formato da 5 cifre;
- CAB, formato da 5 cifre;
- il numero di conto, che è invece composto da 12 caratteri alfanumerici, preceduti da alcuni zeri nell’ipotesi in cui il numero di caratteri fosse inferiore a 12.